News


News del 22/03/2012



TECNOLOGIE E FORMAZIONE A SERVIZIO DEI PROPRI VENDITORI NEL MONDO

Uno degli obiettivi di Maschio Gaspardo S.p.A., gruppo multinazionale leader nella produzione di macchine agricole, è da sempre puntare sulla formazione, uno strumento fondamentale per diffondere la tecnologia d’avanguardia che sta alla base di tutte le 120 tipologie di macchine progettate e realizzate dall’Azienda.

A questo scopo, quasi settimanalmente vengono organizzati corsi di formazione tecnico-commerciale rivolti ai rivenditori di tutto il Mondo, affinché possano apprendere direttamente le caratteristiche di ogni macchina e assistere alla varie fasi della produzione, dalla progettazione ai test di qualità. Al termine dei corsi, ogni visitatore riceve un attestato di partecipazione, che testimonia la preparazione acquisita presso l’Azienda.

La prima settimana intensiva del 2012 si è svolta dal 9 al 13 gennaio, ed ha coinvolto una delegazione di 54 venditori provenienti dall’Est Europa: Repubblica Ceca (19), Slovacchia (16), Ungheria (12) e Polonia (7). Spiegazioni teoriche si sono alternate a  visite dettagliate ai vari reparti di produzione, consentendo ai partecipanti di apprezzare in pieno i vantaggi competitivi di cui gode la tecnologia Maschio Gaspardo.

I corsi si sono tenuti principalmente a Campodarsego (PD), quartier generale dell’Azienda dove vengono prodotte macchine per la preparazione del terreno, e a Morsano al Tagliamento (PN), dove ha sede Gaspardo, specializzata nella produzione di attrezzature per la semina. Ma grande attenzione è stata rivolta anche agli altri due stabilimenti presenti in provincia di Padova: Terranova (Cadoneghe), il polo tecnologico del Gruppo che realizza carpenteria e componenti meccanici, e lo stabilimento di San Giorgio delle Pertiche specializzato nelle operazioni di stampaggio a freddo della lamiera.

La parole di Gianluca Bonotto, Direttore della Filiale Polonia, spiegano chiaramente l’importanza commerciale di questi corsi: “E’ ogni volta una piacevole scoperta ospitare in Maschio Gaspardo i nostri partner, in particolare i venditori che lavorano fianco a fianco con i clienti finali. Lo scambio di esperienze e le idee che ne derivano sono preziosi per il nostro Gruppo, e ci consentono di tenere la presa su mercati che consideriamo strategici per la nostra crescita futura.”

 “Il primo obiettivo cui miriamo con questi corsi”, afferma il Presidente Egidio Maschio, “è soprattutto far conoscere ai nostri partner una realtà aziendale che è anche loro; si tratta di persone che hanno dato fiducia alla nostra Azienda, che si sono legati al nostro marchio, ed è giusto che vengano a conoscere le persone che lavorano con loro, e a raccogliere il nostro, il mio grazie. In questo momento fare scelte professionali importanti è una sfida, e il successo di un’Azienda coma Maschio Gaspardo si fonda anche sulla fiducia che raccogliamo dai venditori in tutto il mondo.
Quest’anno voglio far visitare l’Azienda a tutti i nostri importatori e concessionari, affinché possano toccare con mano l’altissimo livello di sviluppo che abbiamo raggiunto anche grazie a loro. Insieme si vince non è solo il nostro motto, ma una linea guida che seguiamo da quasi cinquant’anni.”