News


News del 03/05/2017


IL GRUPPO MASCHIO GASPARDO RAFFORZA LA PRESENZA NEL SETTORE DEGLI ARATRI 

Nasce MASCHIO ARATRI Srl a CONCORDIA SAGITTARIA (Ve).

Il gruppo MASCHIO GASPARDO rafforza la presenza nel settore degli aratri aumentando la propria quota di capitale al 49% nella Moro Pietro Meccanica di Concordia Sagittaria (Ve) che diventerà MASCHIO ARATRI Srl. Il restante 51% è stato acquisito da Idea19 Srl, la holding di Alberto Baban che in questa iniziativa assumerà il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione, mentre Luca Barzan, in carica dal 2015, manterrà la posizione di Amministratore Delegato.

Grazie a questa operazione il gruppo padovano, oggi presente in tutto il mondo con le proprie linee di prodotti nella lavorazione del terreno, semina, fienagione e protezione delle colture, consolida la propria strategia di full liner. Il nuovo assetto societario permetterà inoltre di sviluppare per MASCHIO ARATRI un piano industriale ambizioso che prevede un ampliamento della gamma prodotti, un'ottimizzazione dei processi produttivi e logistici: il tutto volto ad offrire il miglior servizio possibile al crescente numero dei propri clienti.

La Moro Pietro Meccanica, in futuro MASCHIO ARATRI Srl, è stata fondata nel 1958 dalla Famiglia Moro che l’ha fatta diventare un player importante e riconosciuto nella produzione di aratri. Nel 2013 la MASCHIO GASPARDO entra nel capitale della Moro Pietro Meccanica siglando una partnership industriale e commerciale con la MASCHIO GASPARDO che prevedeva la distribuzione della gamma di aratri con il marchio MASCHIO in tutti i mercati internazionali.

Da oggi tutta la gamma di MASCHIO ARATRI verrà commercializzata in Italia e nel mondo esclusivamente con il brand MASCHIO attraverso l'imponente e capillare rete distributiva del gruppo.

xxx

Il gruppo Maschio Gaspardo è leader nella produzione di macchine per la lavorazione del terreno, semina, trattamento delle colture, manutenzione del verde e fienagione. Fondato a Campodarsego (PD) nel 1964 dai fratelli Egidio e Giorgio Maschio, il Gruppo Maschio Gaspardo impiega nel mondo 1.800 dipendenti in 10 stabilimenti produttivi, di cui 3 all’estero - Cina, India e Romania - e in 12 filiali commerciali (Italia, Francia, Spagna, Germania, Polonia, Ucraina, Turchia, Russia, Nord America, Cina, India, Romania). Tra il 2009 e il 2014 il Gruppo ha vissuto un periodo di forte crescita in cui il fatturato è più che raddoppiato passando da 118 milioni di euro a 324 milioni con l’80% generato da mercati esteri. La famiglia Maschio, azionista di maggioranza, detiene l’86% del capitale sociale mentre il restante 14% è posseduto da Friulia Finanziaria FVG.