News


News del 08/07/2016


MASCHIO GASPARDO A VALLEVECCHIA PER L’AGRICOLTURA DEL FUTURO

Maschio Gaspardo è stata protagonista lo scorso 19 Luglio a Vallevecchia, presso l’azienda pilota e dimostrativa di Veneto Agricoltura, in località Brussa di Caorle. La nostra azienda ha aderito al bando europeo di ricerca e sviluppo LIFE attraverso il progetto AGRICARE (Introducing innovative precision farming techniques in AGRIculture to decrease CARbon Emissions), ideato per valorizzare l’innovazione tecnologica in termini di riduzione di gas nocivi e di protezione del suolo.

AGRICARE (che ha come partners Veneto Agricoltura, Università di Padova – TESAF, Enea, oltre a noi) ha l’obiettivo di valutare come i diversi approcci dell’agricoltura conservativa (minima lavorazione, strip-tillage, no-tillage–sodo) possano valorizzare l’agricoltura di precisione, consentendo di ridurre le emissioni di carbonio e in generale l’impatto ambientale delle colture pur mantenendo o meglio, migliorando, la redditività per le aziende agricole.

Si è trattato di un’occasione unica a livello europeo per vedere a confronto, nello stesso sito di particolare pregio naturalistico e agricolo, macchine e tecniche per i potenziali scenari dell'agricoltura del futuro.

Maschio Gaspardo è orgogliosa di essere partner tecnologico del progetto LIFE perché ha l’ambizione di essere sempre più leader nella tutela ambientale e nella ricerca di un’agricoltura ecosostenibile.

Qui trovate il programma della giornata e per ogni informazione scriveteci.

Guardate il video dell'evento.