News


News del 04/09/2014


MASCHIO GASPARDO E I PROGETTI LIFE: SINERGIE DI SUCCESSO

Si è svolta il 3 Settembre 2014 la giornata di presentazione del progetto WSTORE2 del programma LIFE organizzata da Veneto Agricoltura, presso l'azienda pilota e dimostrativa Vallevecchia di Caorle (VE).

 

Tema della giornata è stata l’introduzione di un progetto che vuole valutare la possibilità, in un contesto di cambiamento climatico che minaccia le aree naturali e le attività economiche delle zone costiere, di invasare l’acqua di migliore qualità e renderla disponibile alle zone coltivate e naturali nei periodi secchi. In tal modo si intende tutelare le aree naturali, le irrigazioni delle colture, la salvaguardia delle più importanti zone turistiche e ricreative rallentando il processo di salinizzazione dei terreni costieri.

 

 

Maschio Gaspardo è partner di Veneto Agricoltura nel progetto AGRICARE (Introducing innovative precision farming techniques in AGRIculture to decrease CARbon Emissions) del programma LIFE, ideato per dimostrare e quantificare l’importanza delle tecnologie già disponibili sul mercato in termini di riduzione di gas nocivi e di protezione del suolo.

Il Gruppo è tra i players impegnati nella riuscita della grande serie di test iniziata a Vallevecchia con lo scopo di fare agricoltura in qualità e reddito in sinergia con l’ambiente naturale, in un contesto di cambiamento climatico.

Scoprite i progetti LIFE.