News


News del 21/03/2014


MASCHIO GASPARDO RICONOSCIUTA PER ECCELLENZA E SOSTENIBILITÀ

Innovazione Verde, Radical Green e Impresa d’Eccellenza: Maschio Gaspardo ha ricevuto tre importanti riconoscimenti a livello nazionale per responsabilità sociale e innovazione tecnologica a servizio dell’ambiente.

La sostenibilità ambientale rappresenta un aspetto fondamentale delle politiche del Gruppo, che si rispecchia sia nei processi produttivi sia nella ricerca di soluzioni innovative nel rispetto del territorio e delle risorse. Un approccio green che interessa tutte le tappe della filiera produttiva e una filosofia aziendale che contraddistingue Maschio Gaspardo come leader nel settore della meccanizzazione agricola.

Il Gruppo è stato riconosciuto per il secondo anno consecutivo come motore di sviluppo sostenibile nel settore agricolo dalla Fondazione Symbola, con il conferimento del Premio Innovazione Verde nell’ambito della Fiera della Meccanizzazione Agricola di Savigliano (CN), tenutasi dal 14 al 16 marzo, e della presentazione del Rapporto sulle tecnologie agricole verdi – Agreenculture. Il Premio è stato conferito a Maschio Gaspardo per l’impegno continuo nei confronti della sostenibilità, grazie alla produzione di macchine a ridotto impatto ambientale e alle notevoli risorse investite nell’effettiva riduzione delle emissioni di anidride carbonica dei propri impianti produttivi tramite l’installazione di pannelli fotovoltaici.

Anche il Premio Radical Green, organizzato all’interno dell’edizione 2014 della Green Week delle Venezie, conferma la lungimiranza dimostrata dal Gruppo in ambito energetico-ambientale. Maschio Gaspardo appare infatti tra le dieci best practice del made in Italy prescelte in termini di sostenibilità e qualità dei prodotti.

La cerimonia di consegna del Premio si è tenuta martedì 18 marzo 2014 presso la Fondazione Cuoa di Altavilla Vicentina alla presenza di Mirco Maschio, AD del Gruppo, che per l’occasione ha sottolineato quanto sia fondamentale scommettere su innovazione e sostenibilità: “L’attenzione nei confronti dell'ambiente rappresenta per Maschio Gaspardo un fattore di primaria importanza per essere competitivi sui mercati di tutto il mondo”. “Questo riconoscimento”, prosegue Mirco Maschio, “ci dà grande soddisfazione perché attesta nuovamente il nostro impegno nei confronti delle politiche ambientali ed energetiche, nel coniugare competitività, crescita economica e valorizzazione delle risorse”.

Infine Maschio Gaspardo è stata altresì riconosciuta da Confindustria Padova, Confartigianato e dal Comune di Campodarsego (dove risiede la sede legale del Gruppo), come Impresa di Eccellenza per la storicità dell’azienda e l’alto senso di responsabilità sociale attestato dalle certificazioni internazionali ottenute, sia di sistema che di prodotto, dal numero di brevetti depositati, dagli investimenti di ricerca e dallo sviluppo delle risorse umane.

Maschio Gaspardo si dimostra così attore principale in ambito italiano della Green Economy, un nuovo modello economico basato su un uso sostenibile delle risorse e sulla riduzione dell’impatto ambientale delle attività produttive.