News

MASCHIO GASPARDO A “INDUSTRIA AGROALIMENTARE E RIVOLUZIONE DIGITALE: INNOVARE PER CRESCERE”

Mercoledì 5 luglio abbiamo partecipato al workshop “INDUSTRIA AGROALIMENTARE E RIVOLUZIONE DIGITALE: INNOVARE PER CRESCERE”, organizzato a Milano da Paris Region Entreprises e Promosalons, con la collaborazione de L’Informatore Agrario.

All’interno di una tavola alla quale erano presenti costruttori di attrezzature agricole ed implements, associazioni dei contoterzisti, rappresentanti dei concessionari, consulenti agronomi e stampa di settore, si è voluto fare il punto sull’utilizzo di dispositivi di precisione nello scenario agricolo italiano. Ne è emerso un quadro ancora in via di sviluppo: la dimensione media delle aziende agricole italiane, il know-how necessario all’utilizzo efficace delle nuove tecnologie, il rapporto tra costi, ricavi e prezzo dei prodotti agricoli non rendono semplice la diffusione di queste in Italia.

Tra le soluzioni che si sono ipotizzate: una maggiore flessibilità nella comunicazione tra dispositivi, momenti di formazione per agricoltori e concessionari sulle nuove tecnologie, dimostrazioni in campo, sensibilizzazione degli operatori del settore sul tema.